Sweet November: BOLLITO DI CARNE CON CHUTNEY DI ZUCCA

bollito con la zucca

INGREDIENTI PER IL CHUTNEY:

– 500 gr di zucca (senza buccia)

– 1 cipolla dorata abbastanza grande

– 1 mela o 2 (secondo la dimensione) tipologia Renetta

– una manciata di uvetta sultanina

– zenzero tritato Q.B. secondo i propri gusti

– aceto di mele

– mezzo cucchiaio di sale grosso

– 100 gr di zucchero di canna

INGREDIENTI PER IL BOLLITO DI MANZO:

Per il bollito, ben differente dal lesso che viene utilizzato per un buon brodo, la carne deve essere di primo taglio. Tra i miglior tagli consigliati ci sono comunque,

LA PUNTA DI PETTO,  IL FIOCCO, IL TAGLIO REALE E LA COPERTINA (o cappello del prete).

INGREDIENTE FACOLTATIVO:

Un cucchiaino di senape e foglie di rosmarino, come tocco finale.

PREPARAZIONE:

Per un buon bollito è necessario aspettare assolutamente che l’acqua, precedente aromatizzata con odori quali sedano,carota, cipolla (intera) e alloro, arrivi ad ebollizione.

Immergete dunque i tagli di carne scelta e controllate la cottura a fuoco dolce. Un buon bollito deve cuocere lentamente per almeno 2 ore.

Nel frattempo preparate il Chutney di zucca. Tagliate a cubetti piccoli la zucca, a pezzi più grandi le mele (che avranno bisogno di meno tempo di cottura), le cipolle a strisce sottili e grattate lo zenzero fresco. Mettete a riposare dell’uvetta in abbondante acqua calda.

A  questo punto, in una pentola, mettete in cottura tutti gli ingredienti tendo per ultimi lo zenzero e l’uva sultanina che andranno messi verso la fine della cottura. Aggiungete l’aceto di mele e un goccino d’acqua se dovesse risultare troppo denso. Quando le verdure e la frutta inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete il sale e lo zucchero e controllate la cootura fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di una confettura. Se preferite, frullate il composto ottenendo una purea e servite come accostamento al bollito nella quantità e nel modo in cui preferite.

Decorate con del rosmarino e una punta di senape a parte. Ottima anche in grani la senape è un buon accostamento al sapore della zucca e alle carni.

Annunci